fbpx

Le novità di Instagram, il WMF 2022 a Rimini e il bonus pubblicità

Quiver News
Quiver News

QUIVER NEWS: ecco cosa è accaduto questa settimana

Quali sono le notizie del mondo del marketing che devi assolutamente conoscere? A rispondere a questa domanda ci pensiamo noi. Ogni settimana infatti vi facciamo un piccolo resoconto di quelle che sono state a nostra avviso le notizie più rilevanti del settore.

Troverai quindi una piccola rassegna stampa per velocizzare il tuo modo di apprendere le notizie e restare in continuo aggiornamento con le novità del mercato. 

Quali sono state le notizie più rilevanti di questi ultimi sette giorni? Scopriamolo insieme.

Web marketing festival

Web Marketing Festival 2022: prime news sul programma

Torna l’appuntamento con il Web Marketing Festival. Primo grande evento di nuovo in presenza in Italia, il WMF si prepara per la nuova edizione in programma alla Fiera di Rimini il 16, 17 e 18 giugno 2022. I principali temi che verranno toccati saranno dedicati all’innovazione digitale e sociale attraverso la Formazione e la realizzazione di eventi di arte, cultura, musica, show, intrattenimento, business e networking. 

Dall’Aerospace al Bitcoin e Cryptocurrency, passando per Realtà Virtuale e Aumentata, Non Fungible Token (NFT), Green Marketing, Editoria, Digital for PMI e tanti altri (scopri di più).

Già annunciato il primo ospite internazionale che calcherà il Mainstage del WMF2022: il ritorno, questa volta in presenza a Rimini, di Robot Sophia, del robot umanoide più avanzato al mondo di Hanson Robotics, che porterà i partecipanti del Festival ad assistere alle ultime frontiere dell’innovazione tecnologica e digitale.

A completare il programma iniziative ed eventi all’interno delle tre giornate dedicati alle startup con il World Startup Fest, al cinema con l’Innovation Film Fest, ai giovani innovatori con il WMF Youth, alla ricerca scientifica con Research 4 Future, alle professioni digitali con il Digital Job Fair, al turismo con il Digital Tourism Festival.

Un’intera sezione della Fiera internazionale sarà poi dedicata allo Startup District dove startup da tutto il mondo – diverse anche quelle selezionate nel corso delle tappe del WMF International Roadshow – potranno presentare le proprie realtà, i loro prodotti e idee innovative alla vasta platea del Festival. Il programma del Mainstage inoltre, oltre a concerti e spettacoli live, esplorerà, con talk, dibattiti e tavoli di lavoro, l’universo dell’innovazione attraverso temi di attualità per tracciare nuove prospettive non solo del mercato ma anche del Futuro.

Maggiori informazioni sul Web Marketing Festival 2022 qui

Instagram

Ecco come personalizzare Preferiti e Seguiti su Instagram

Due nuove funzionalità, chiamate Preferiti e Seguiti, introdotte su Instagram per vedere nella parte più alta del proprio feed gli account di maggiore interesse. È stata annunciata il 23 marzo ed è già attivata. Preferiti e Seguiti sono due funzioni che hanno l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente su Instagram e che sono state ideate per “offrire più scelta e maggiore controllo sui contenuti e rendere il tempo speso su Instagram sempre più personalizzabile”.

Per scegliere una delle due modalità è molto semplice e basta cliccare sul logo Instagram in alto a sinistra e sull’opzione che si predilige.

Optando per la modalità Preferiti nel proprio feed verranno mostrati per primi i post più recenti degli account presenti nella lista. Prima di scegliere questa funzione sarà necessario creare una lista con i profili ritenuti “preferiti”, per esempio quelli di amici più stretti, creator o brand di interesse.  È possibile aggiungere a questa lista fino a un massimo di 50 account e la si può modificare in qualsiasi momento.

Con la modalità Seguiti, invece, sono mostrati per primi i post delle persone che si seguono. Sempre Instagram ha comunicato che queste due nuove funzioni saranno seguite da altri miglioramenti dell’esperienza utente sul social, per esempio con l’aggiunta di post suggeriti in base agli interessi manifestati.

Bonus Pubblicità: la scadenza si avvicina (31 marzo)

Dopo aver prorogato con la legge di bilancio 2021 per il 2021 e 2022 il credito d’imposta al 50% e senza valore incrementale per investimenti pubblicitari, la scadenza del bonus pubblicità per invio domande è fissata al 31 marzo 2022.

Il bonus pubblicità è un’agevolazione fiscale, erogata sotto forma di credito d’imposta, che rientra nelle azioni promosse dallo Stato per contrastare la crisi delle imprese nel settore editoriale. La legge di bilancio 2021 (L. 30 dicembre 2020, n. 178, comma 608) proroga l’agevolazione “bonus pubblicità” per gli anni 2021 e 2022, confermando i valori modificati dal “Decreto Rilancio” del 2020, ossia l’agevolazione del 50% sugli investimenti senza necessità del valore incrementale dell’1% rispetto agli investimenti degli anni precedenti, escludendo dall’agevolazione radio e TV

Il decreto Sostegni bis (D.L. n. 73/2021, commi 10, 12 e 13), per gli anni 2021 e 2022, estende il bonus anche radio e TV modificando anche i limiti di spesa: 65 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche on line; 25 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

Per gli anni 2021 e 2022 è possibile ottenere il 50% di credito d’imposta senza i vincoli di spesa degli anni precedenti. I beneficiari ammessi al bonus possono utilizzare il credito maturato solo in compensazione F24, ciò vuol dire che il bonus non prevede rimborsi cash ma appunto “crediti d’imposta”, che i soggetti possono utilizzare per compensare il pagamento di altri tributi F24.

Restano invariati i soggetti che possono richiedere l’agevolazione: imprese (grandi e piccole), lavoratori autonomi, enti non commerciali, purché abbiano residenza fiscale in Italia.

Queste news ti sono servite?

Leggi tutti gli articoli del nostro Blog (qui)

Newsletter

Iscriviti per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking!

Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

2020 © Quiver Marketing - Tutti i diritti riservati -
P.IVA 02663090690

Privacy Policy

Caso studio

Abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a mettere per iscritto uno tra i lavori di cui andiamo più fieri.
Se fai parte di una startup o vuoi vendere online prodotti ad alto valore percepito ti consigliamo la lettura.
Sono 15 minuti di lettura ricchi di spunti utili.