Strategie di marketing: cosa sono e come renderle vincenti

strategie di marketing

Una strategia di marketing è un’attuazione di azioni di marketing online ed offline, che viene fatta al fine di far conoscere la propria attività, prodotto o servizio affinché le persone sappiano che esiste, che è affidabile, così che acquistino tali prodotti e servizi.

Sicuramente ogni azienda o attività deve attuare una precisa strategia di marketing per il suo settore specifico, ma esistono delle strategie di marketing che sono comuni a tutte le aziende o business che uno vuole sviluppare.

Oggi in quest’articolo vedremo insieme quali sono.

strategia di marketing

La strategia di marketing è un piano d’azione che identifica e coordina il conseguimento degli obiettivi aziendali, definisce le modalità con cui individuare il target da conquistare e raggiungere un buon posizionamento competitivo.

Lo sviluppo di strategie di marketing comprende quasi sempre cinque fasi distinte:

  1. Opportunità e segmentazione del mercato.

L’analisi delle opportunità viene effettuata mediante lo studio delle Cinque Forze di Porter (concorrenti diretti, fornitori, clienti, potenziali entranti, produttori sostitutivi) e la realizzazione di una dettagliata analisi SWOT. La segmentazione del mercato, invece, avviene considerando le variabili geografiche, demografiche, psicografiche e comportamentali del target.

  1. Definizione del mercato obiettivo e selezione di clienti e prospect

In base alle risorse messe a disposizione dall’impresa, dal ciclo di vita della produzione e dalle strategie di marketing aziendale dei concorrenti, dipende la scelta della strategia di definizione del mercato obiettivo da adottare, che può essere: marketing differenziato, marketing indifferenziato, marketing concentrato e micromarketing.

  1. Posizionamento del brand

Differenziare la propria offerta per ciascuno segmento e definire come e dove posizionarsi nel mercato del settore di appartenenza. Partendo dalla creazione di una value proposition unica (USP), chiara e semplice, si deve raggiungere un brand positioning originale e riconoscibile agli occhi dei consumatori, i quali dovranno poi percepire le differenze con i competitor. È ideale impostare il posizionamento sul vantaggio competitivo.

  1. Piano di marketing

Definire le leve del marketing mix (prodotto, prezzo, punto vendita e distribuzione), per ciascun prodotto offerto sul mercato, determinandone tempi e modalità.

  1. Controllo

Monitorare e misurare i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati, con l’attuazione della strategia di marketing ed eventualmente, optare per modificare, eliminare, aggiungere o migliorare le azioni di marketing, i contenuti e gli strumenti.

La differenza tra strategie di marketing e tattiche di marketing

Una strategia di marketing stabilisce un chiaro insieme di scelte che definiscono cosa farai (e soprattutto cosa non farai). E quella sarà la chiara direzione strategica per il tuo marketing.

Le tattiche di marketing sono le attività specifiche che utilizzi per eseguire la tua strategia. Le strategie di marketing digitale hanno potenzialmente centinaia di tattiche. 

Puoi persino avere tattiche all’interno delle tattiche ma ricorda che tutte queste tattiche rientreranno in un’unica strategia di marketing.

Tra tutte le varie tattiche di marketing che utilizzerai, assicurati che rientrino tutte nell’ambito della tua strategia di marketing e contribuiscano ad avvicinarti un po’ al tuo obiettivo.

strategia di maketing vincente

Come le strategie di marketing e le tattiche di marketing interagiscono per raggiungere un unico obiettivo

Come abbiamo visto le strategie e le tattiche di marketing sono interdipendenti e devono completarsi a vicenda per un marketing di successo.

Inizia sempre con la tua strategia e poi aggiungi le tattiche di cui hai bisogno per metterla in atto. 

Aiutiamoci con un paio di esempi per capire meglio la differenza.

Mettiamo il caso che la tua strategia miri a coinvolgere il pubblico target utilizzando una campagna multicanale. Quali sono le tattiche di marketing da mettere in atto?

In primis utilizzare la pubblicità online, inclusi i social media, la ricerca a pagamento e gli annunci display. Questa è una prima tattica. Poi potresti utilizzare uno spot per completare la campagna online e aumentare la copertura.

Sicuramente impiegherai il social media marketing per aumentare il coinvolgimento oltre il programma di pubblicazione degli annunci. Tutte queste sono tattiche di marketing che rispondono alla strategia di marketing.

Quali sono le strategie di marketing vincenti?

Su che base posso valutare se una strategia di marketing è risultata realmente vincente? Sono considerate vincenti le strategie di marketing digitale capaci di:

acquisire nuovi clienti;

incrementare le conversioni e le vendite;

incoraggiare i clienti all’acquisto;

sostenere il lancio di nuovi prodotti, servizi e campagne pubblicitarie;

raggiungere un posizionamento strategico del brand sul mercato;

consolidare l’identità del brand e il tono di voce;

rafforzare la fidelizzazione dei clienti;

In una strategia di marketing non possono assolutamente mancare le attività di comunicazione integrata e promozione del brand e dell’offerta proposta sul mercato che sappia raggiungere e coinvolgere il target selezionato.

Risultano vincenti quando sono in grado di trasmettere l’immagine aziendale coordinata, condividere i valori e la filosofia del brand, far vivere un’esperienza sensoriale al consumatore, favorendo così un aumento di brand equity e brand awarness.

migliorare strategia di marketing

Come posso ottenere il massimo dalla mia strategia di marketing?

Bella domanda! Ci sono innumerevoli libri che ne parlano, alcuni meglio e altri peggio. Ciò che rende eccezionale in sostanza una buona strategia di marketing è la capacità di pianificare in anticipo. 

La creazione di una strategia di marketing digitale è un ottimo modo per concentrare i tuoi sforzi su ciò che è importante e di quali risorse avrai bisogno, se vuoi avere successo. 

Questo vuol dire che bisogna saper comprendere in dettaglio le entrate, le uscite e le spese generali; riconoscere la necessità di coinvolgere persone con un’esperienza adeguata; essere pragmatici su quanto devi vendere, quando e come.

Perché la mia azienda ha bisogno di una strategia di marketing?

Se vuoi migliorare le tue vendite in modo organizzato e misurabile allora non puoi fare a meno. Ti aiuta a far crescere la tua attività e creare un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

Ti dà la possibilità di chiarire chi sono i tuoi clienti ideali: cosa vogliono e come puoi aiutarli in modi che altre aziende non possono

La tua strategia dovrebbe concentrarsi sulla soddisfazione delle esigenze dei potenziali clienti e sullo sviluppo di relazioni proficue a lungo termine con un pubblico fedele. 

Un’ottima strategia di marketing concentra le tue risorse su attività che dovrebbero aiutarti a vendere più prodotti o servizi a persone che potrebbero diventare i tuoi sostenitori o tornare come clienti abituali.

Come possiamo aiutarti a creare una strategia di marketing vincente

Il team di Quiver Marketing elimina tutto il superfluo e realizza SOLO le attività di marketing necessarie per centrare i tuoi obiettivi di business nel modo più veloce possibile. Dosiamo con precisione strategie e azioni di marketing per esaltare il valore del tuo business e far decollare le vendite. Siamo specialisti in performance marketing e lavoriamo al tuo fianco con un approccio win win.

Nel marketing non esiste garanzia di successo. Chi fa business sa che spesso sta facendo una scommessa: con il mercato (ovviamente) ma anche nella scelta del partner a cui affidarsi.

Ecco perché il team di Quiver Marketing prima di spendere anche un solo euro in pubblicità ti permetterà di avere chiara la % di riuscita del lancio. Avrai ricerche di mercato e definizione delle esigenze dei clienti.

Un team dedicato con Senior Specialist. Un canale di comunicazione con il team Quiver attivo 24/7 con report di suggerimenti operativi ogni 15 giorni e ottimizzazione continua delle attività di Marketing, oltre alla analisi microdati.

Analizziamo il tuo business, il comportamento online dei tuoi potenziali clienti e quello che stanno facendo i competitors.

Studiamo i numeri e lo storico dati della tua attività per capire cosa ottimizzare e quali azioni intraprendere online.

Costruiamo insieme agli specialisti una strategia avanzata con un funnel di marketing per raggiungere esattamente i tuoi obiettivi. La strategia avrà una timeline e delle scadenze precise e condivise con il cliente, tramite la creazione di un Gantt.

Dai un’occhiata a quali sono i 5 modi migliori per scegliere un’Agenzia (leggi l’articolo).

Scopri di più sul nostro team (qui)

Prenota la tua call gratuita (qui)

Newsletter

Iscriviti per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking!

Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Un Team di specialisti in Performance Marketing al tuo fianco per far crescere
vendite e fatturato del tuo business online.

Seguici sui Social

© Copyright 2023 – Quiver Marketing srl, Via Occidentale 150/E – 66016 Guardiagrele (CH) – P.IVA 02778000691

Privacy PolicyCookie Policy

WEBINAR:VIDEO SHORT ADS

LA STRATEGIA PER SCALARE IL TUO ECOMMERCE NEL 2024

pARTECIPA GRATIS

lunedì 22 Aprile 2024

Non mi interessa

CASO STUDIO

 

Abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a mettere per iscritto uno tra i lavori di cui andiamo più fieri.

Vuoi ottenere gratis una strategia utile a far crescere il tuo fatturato online?

Sono 15 minuti di lettura ricchi di spunti utili. 

Scaricala subito.