Lo sappiamo tutti che spesso amici e persone comuni che seguiamo su Instagram ci influenzano facendoci conoscere nuovi prodotti. Ecco perché la piattaforma ora sta testando la possibilità di estendere a tutti la funzione per taggare prodotti.
Non più solo account business e content creator professionisti ma tutti iscritti potranno taggare prodotti su Instagram per suggerire a chi li segue un nuovo brand.
La conferma è arrivata dal team di Meta: la possibilità di taggare prodotti su Instagram sarà estesa a ogni iscritto, per il momento solo negli Stati Uniti e con un roll out progressivo.
L’unico requisito per poter taggare i prodotti nei propri post è che gli stessi siano disponibili nei negozi Instagram dei brand di riferimento.
Le aziende riceveranno una notifica ogni volta che un loro prodotto viene taggato dagli utenti su Instagram, anche dal momento che gli stessi post saranno visualizzati sul profilo aziendale nella sezione relativa ai post in cui si è taggati e potranno così segnalare se qualcosa non va, oltre che eventualmente decidere di disattivare a priori la possibilità di essere menzionati.
Una portavoce di Meta ha assicurato alla stessa testata che al momento non è prevista alcuna percentuale da corrispondere all’utente in caso di acquisti effettuati seguendo il tag dei prodotti nei propri post.
Dalla compagnia, però, stanno effettivamente testando con un cerchia ristretta di creator un programma di affiliate marketing che solo in futuro e se i risultati saranno soddisfacenti potrà riconoscere una commissione a chi avrà taggato dei prodotti nei propri post Instagram e da questi generato conversioni.