
Quante piattaforme di streaming esistono al mondo? Tante ma non tutte hanno la capacità di parlare al proprio pubblico, intrattenendo e coinvolgendo i proprio follower.
Netflix è sicuramente la migliore a farlo!
Dopo la notizia dell’introduzione della pubblicità nel piano base (leggi l’articolo), torniamo a parlare del re dello streaming stavolta offrendoti le 5 migliori campagne pubblicitarie degli ultimi anni promosse da Netflix.
Non ci sono dubbi: il tone of voice amichevole ed irriverente di Netflix permette a quest’ultima di intrattenere i propri followers a suon di meme ed interviste inedite.
Ti sarà capitato almeno una volta di fermarti a guardare un contenuto di questo tipo e di pensare: “Geni!” (cit. Renè Ferretti).
Oggi vi proponiamo una carrellata di campagne emozionali in pieno stile Netflix che siamo certi sapranno conquistarti dal primo all’ultimo secondo.
“Quando una grande storia sta per cominciare, lo senti”.
Prima dell’inizio di ogni serie, film o documentario, Netflix intona un suono inconfondibile, il suo suono distintivo. E lo spettatore sa che ascoltando quel suono, sta partendo un nuovo episodio della sua serie preferita.
In questo spot non servono parole, è il Tudum a parlare. I protagonisti si ritrovano coinvolti in potenziali scene da film, come un telefono pubblico che inizia a suonare improvvisamente, luci sospette che illuminano un garage al calar del sole o un bosco spaventoso in cui non c’è campo per chiamare aiuto.
Sembrano tutte situazioni che si possono trovare facilmente in una qualsiasi serie Netflix, per questo uno dei personaggi coinvolti nella scena pronuncerà la parola “Tudum”, sancendo l’inizio di una storia incredibile.
Capita spesso di impiegare tantissimo tempo per scegliere qualcosa da guardare, soprattutto quando siamo in compagnia.
Ecco che un simpatico telecomando animato convince una coppia di ragazzi a lasciarsi stupire dalle scelte di Netflix, perché tanto saranno sempre in linea con i loro gusti.
Ma soprattutto, scegliendo la funzione “Play Something” eviteranno di tediarlo schiacciando tutti i suoi pulsanti senza tregua.
Da “Sex Education” a “La Regina di Scacchi”, da “Baby” a “Summertime”… chi non le ha viste?!
Se vuoi ripercorrere il viale dei ricordi del 2020, un anno bizzarro e surreale, in cui Netflix è stato un preziosissimo alleato, questo spot arriva dritto al punto.
Il commercial è ricco di effetti speciali che ti terrà letteralmente incollato allo schermo. Un’idea esilarante messa in scena con le migliori tecnologie di realtà aumentata per regalare allo spettatore l’esperienza immersiva di un viaggio tra le serie più amate.
La prima campagna globale di Netflix, lanciata in 27 paesi durante il suo anno dei record: il 2020. Un messaggio potente che fa leva sulle emozioni e sulla condivisione, in un anno in cui ci siamo sentiti fisicamente lontani ma emotivamente molto vicini (anche grazie alla visione delle stesse serie TV).
Questa campagna è un tributo allo Storytelling che va ad esaltare le tante emozioni diverse suscitate da serie tv e film disponibili sulla piattaforma streaming.
“Ovunque noi ci troviamo, siamo tutti legati da un’unica grande storia”. Questo messaggio è rafforzato, oltre che dalle parole, da una timeline che collega le varie scene, la linea rossa avanza di secondo in secondo come se tutti quei frame facessero parte dello stesso episodio.
Seguendo l’onda di “One Story Away”, Netflix Italia nel 2021 ha lanciato una campagna che sulle note di “Never Ending Story” unisce magistralmente alcune scene di famose serie TV in cui i protagonisti cantano: “Nulla ci unisce come una storia”.
Ovviamente le canzoni nella realtà sono diverse, ma il montaggio geniale fa sembrare che tutti pronuncino esattamente le stesse parole della canzone in quel preciso momento.
Quella che ascoltiamo non è la canzone originale, ma un remake di Dustin & Suzie durante un episodio di Stranger Things. Questo coinvolge ancora di più il pubblico, soprattutto perché quella precisa scena è stata una delle più amate della serie, sancendo l’amore a distanza dei due buffi protagonisti.
Lo spot è composto da scene di diverse produzioni e ad ogni cambio indica anche il nome della serie o film originale Netflix in modo che siano chiaramente riconoscibili.
Ancora una volta si esalta il potere della condivisione e della coesione del pubblico di Netflix. Facciamo tutti parte della stessa grande storia infinita, che continua a comporsi di tasselli e nuove avventure da vivere insieme un episodio alla volta.
Un Team di specialisti in Performance Marketing al tuo fianco per far crescere
vendite e fatturato del tuo business online.
Informazioni
© Copyright 2023 – Quiver Marketing srl, Via Occidentale 150/E – 66016 Guardiagrele (CH) – P.IVA 02778000691
🔴 BONUS: UNA CONSULENZA GRATUITA CON I NOSTRI ECOMMERCE SPECIALIST
Abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a mettere per iscritto uno tra i lavori di cui andiamo più fieri.
Vuoi ottenere gratis una strategia utile a far crescere il tuo fatturato online?
Sono 15 minuti di lettura ricchi di spunti utili.
Scaricala subito.