Amazon è una società tecnologica multinazionale statunitense che si concentra sull’e-commerce, oltre al cloud computing , ai servizi di streaming digitale e all’intelligenza artificiale. È considerata una delle “Big Five” società tecnologiche americane insieme ad Alphabet, Apple, Meta e Microsoft, ed è essa stessa una delle più grandi società di siti e-commerce al mondo.
L’azienda è stata fondata a Bellevue, Washington, nel 1994 da Jeff Bezos , originariamente come mercato online di libri. Da allora si è esteso alla vendita di una vasta gamma di prodotti, guadagnandosi il soprannome di “The Everything Store”.
Oltre alla vendita diretta di prodotti, Amazon funge anche da piattaforma per i fornitori di terze parti per vendere i loro prodotti e il 60% delle vendite su Amazon è effettuato da terze parti. Dal punto di vista del consumatore, non c’è differenza tra un prodotto venduto da Amazon e uno venduto da terzi.
Dal punto di vista del venditore, le vendite possono essere gestite da Amazon (FBA), dove i prodotti sono immagazzinati e spediti da Amazon, oppure possono essere gestite dal commerciante (FBM), dove il venditore di terze parti immagazzina e spedisce i prodotti: tuttavia, devono rispettare gli standard di spedizione e imballaggio di Amazon.
Amazon, uno dei leader indiscussi dello spazio dell’e-commerce a livello globale, ha chiuso l’anno 2021 con $ 470 miliardi di entrate e ha oltre 200 milioni di visitatori mensili medi al suo sito.