Fanno marketing vero … e non solo media buying
Potremmo quasi definirla come una piaga contemporanea. Chi fa marketing confonde questo mestiere con biechi trucchetti per ottimizzare le ads. Attenzione: il lato tecnico è di fondamentale importanza. Ma da solo non basta!
Chi si concentra solo sulle piattaforme senza considerare la strategia, le creatività, il tono di voce, la coerenza tra messaggio e prodotto, il target e la customer journey (tra molti altri) può portare – soprattutto nel lungo periodo – alla deriva il tuo business. Oggi tutti si sentono veri marketers ma solo pochi sanno cosa significhi fare marketing!
Poi c’è lui: Problem Solving
Nessuna campagna di marketing andrà avanti senza intoppi. Non è la capacità di evitare i problemi che è importante per un’agenzia di successo, ma piuttosto la capacità di affrontare i problemi man mano che si sviluppano.
La capacità di risolvere problemi con tempi rapidi è una qualità che non può essere misurata. È un valore che in pochi possono offrirti. Per capire questo ti basteranno pochi giorni e ti accorgerai se ti sei affidato ad un vero team di marketing o ad un gruppo di fuffaroli oggi in grande sviluppo nel panorama mondiale.
Agile, ma prima di tutto un Team
Nel marketing digitale tutto può cambiare rapidamente con l’evoluzione del mercato. Niente rimane uguale a lungo. Un’agenzia con un team che ha una cultura e conosce dei processi che gli consentono di adattarsi ai cambiamenti sarà capace di gestire le più disparate esigenze di un cliente.
Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati. Quindi valuta sempre se l’agenzia che hai davanti ha un insieme di competenze o una squadra di talenti.
Dopo aver compreso questo puoi affidarti all’agenzia che hai trovato e con la quale sei riuscito a metterti in connessione. Contattali, parlaci, confrontati con il team. Valuta tutti questi aspetti prima di mettere mano al portafoglio.
PS: Una buona agenzia di marketing ti chiederà soldi. Questo non è un elemento di valore in assoluto. Ma mettiamola in questo modo: puoi provare!