fbpx

5 modi per scegliere la migliore agenzia di marketing

migliore agenzia di marketing
migliore agenzia di marketing

Come evitare di affidarti al team sbagliato

Come evitare di affidarti al team sbagliato

Hai un business e vuoi svilupparlo affidandoti ad una vera e seria agenzia di marketing. Sei bombardato da ads che ti promettono grandi risultati, performance che ti faranno fare i soldi veri. Ci stai per cascare ma per fortuna sei arrivato a leggere questo articolo. Un consiglio: fermati, respira, ragiona e soprattutto leggi i nostri consigli.

Ormai le realtà che puoi trovare in rete e in generale sul mercato, sono tantissime. Ognuna con la propria vision e mission, una serie di risorse che a primo impatto sembrano poterti offrire quello che cercavi. Ma la domanda è: come riconoscere se ti trovi davanti ad una vera agenzia di marketing?

Per rispondere a questa domanda, se non sei così dentro a questo mondo, hai bisogno di un piccolo aiuto. Ed è quello che vogliamo darti oggi. Ti spieghiamo come evitare di affidarti ad un’agenzia di marketing fasulla e soprattutto come riconoscere se l’azienda che hai davanti merita di avere i tuoi soldi.

Andiamo con ordine!

agenzia di marketing

Prima cosa fondamentale: trasparenza nelle offerte

Azienda e cliente traggono il massimo dalle loro potenzialità  quando si condividono in totale trasparenza le loro informazioni. Ad esempio un’azienda che non ti chiede la tua marginalità sui prodotti che offri non potrà costruire un’offerta commerciale adeguata.

E se tu non gli dai queste informazioni limiterai il potenziale stesso del marketing. Non cin sono segreti in questo senso e se non comunichi con il team allora il rischi di fare la figura dello stupido (senza offesa naturalmente!).

Professionisti verticali e visione globale

Quante volte avrai sentito questa parola: verticalità. Un’agenzia di marketing deve essere capace di vedere e realizzare la tua strategia di marketing a 360 gradi e allo stesso tempo avere specialisti per ogni aspetto della tua strategia pubblicitaria.

Diffida da chi si propone di fare tutte queste attività da solo e cerca di conoscere il team nella sua completezza. Quelle facce, quelle persone saranno coloro che lavoreranno per centrare i tuoi obiettivi. Il famoso capitale umano che si rimboccherà le maniche e cercherà di portare a termine la tua missione, rendendola anche la propria.

Fanno marketing vero … e non solo media buying

Potremmo quasi definirla come una piaga contemporanea. Chi fa marketing confonde questo mestiere con biechi trucchetti per ottimizzare le ads. Attenzione: il lato tecnico è di fondamentale importanza. Ma da solo non basta!

Chi si concentra solo sulle piattaforme senza considerare la strategia, le creatività, il tono di voce, la coerenza tra messaggio e prodotto, il target e la customer journey (tra molti altri) può portare – soprattutto nel lungo periodo – alla deriva il tuo business. Oggi tutti si sentono veri marketers ma solo pochi sanno cosa significhi fare marketing!

Poi c’è lui: Problem Solving

Nessuna campagna di marketing andrà avanti senza intoppi. Non è la capacità di evitare i problemi che è importante per un’agenzia di successo, ma piuttosto la capacità di affrontare i problemi man mano che si sviluppano.

La capacità di risolvere problemi con tempi rapidi è una qualità che non può essere misurata. È un valore che in pochi possono offrirti. Per capire questo ti basteranno pochi giorni e ti accorgerai se ti sei affidato ad un vero team di marketing o ad un gruppo di fuffaroli oggi in grande sviluppo nel panorama mondiale.

Agile, ma prima di tutto un Team

Nel marketing digitale tutto può cambiare rapidamente con l’evoluzione del mercato. Niente rimane uguale a lungo. Un’agenzia con un team che ha una cultura e conosce dei processi che gli consentono di adattarsi ai cambiamenti sarà capace di gestire le più disparate esigenze di un cliente.

Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati. Quindi valuta sempre se l’agenzia che hai davanti ha un insieme di competenze o una squadra di talenti.

Dopo aver compreso questo puoi affidarti all’agenzia che hai trovato e con la quale sei riuscito a metterti in connessione. Contattali, parlaci, confrontati con il team. Valuta tutti questi aspetti prima di mettere mano al portafoglio.

PS: Una buona agenzia di marketing ti chiederà soldi. Questo non è un elemento di valore in assoluto. Ma mettiamola in questo modo: puoi provare!

Prenota la tua consulenza gratuita e scopri se il nostro team può aiutarti nella crescita del tuo progetto online (qui)

Newsletter

Iscriviti per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking!

Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

2020 © Quiver Marketing - Tutti i diritti riservati -
P.IVA 02663090690

Privacy Policy

Caso studio

Abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a mettere per iscritto uno tra i lavori di cui andiamo più fieri.
Se fai parte di una startup o vuoi vendere online prodotti ad alto valore percepito ti consigliamo la lettura.
Sono 15 minuti di lettura ricchi di spunti utili.