fbpx

5 libri da leggere se ti occupi di Digital Marketing

libri digital marketing
libri digital marketing

Quali sono i migliori libri da leggere per il Digital Marketing?

Lavorare nel settore del Digital Marketing non è certo un gioco da ragazzi. Gestire tutte le attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali è una sfida. Come tutte le sfide c’è bisogno della giusta preparazione soprattutto in un mondo dove ogni giorno c’è una novità e quindi un aggiornamento sul quale doversi informare.

Ci sono libri che possono cambiarci letteralmente la vita, altri che possono insegnarci davvero tanto. Oggi vogliamo consigliarti 5 libri che devi assolutamente leggere se ti occupi di Digital Marketing. Sono testi che ci hanno ispirato e che ci hanno permesso di conoscere nuovi approcci a questo settore.

Vediamo se già li conosci!

Design Marketing. Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato

Massimo Giacchino, autore del primo libro che vi consigliamo di leggere, si chiede: quali sono le vere motivazioni che spingono all’acquisto? Nel suo manuale pratico ci spiega come condurre un’analisi basata sui micro-dati che ti permetterà di capire se, e come, un prodotto ha potenziale di vendita online.

Il metodo Design Marketing nasce infatti con l’intento di aiutare le persone di marketing ad analizzare il mercato con i micro-dati e comprendere se un prodotto ha potenziale di vendita online. Si tratta di un metodo in 5 fasi, immediatamente applicabile ed estremamente operativo. L’obiettivo è rispondere alle domande che sono alla base di ogni progetto di successo: come individuare il cliente profittevole? In che modo il cliente si informa e decide di acquistare? Come capire le dinamiche del mercato? Quali sono i trend da seguire? Chi è e che cosa fa la concorrenza? Qual è il posizionamento che è necessario presidiare? Come identificare le buyer personas online? Come scegliere la nicchia? Quale strategia e quale copy sono più efficaci? Come testare e scalare il mercato online?

Questo libro spiega, passo dopo passo e con esempi pratici, come utilizzare i micro-dati per costruire le tue strategie di marketing. L’obiettivo è fornirti gli strumenti per leggere e ascoltare il mondo reale e il mondo digitale (entrambi in costante mutamento, sebbene a velocità diverse), e da qui pensare e agire di conseguenza con consapevolezza.

Facebook e Instagram. Strategie per una pubblicità che funziona

Se ti stai avvicinando al mondo del Digital Marketing e vuoi capire le dinamiche strategiche che diventano gioco forza dell’advertising, allora il libro di Enrico Marchetto è la migliore scelta in Italia che puoi fare. Una lettura che ti consigliamo seriamente!

Con oltre tre miliardi di utenti attivi nel mondo, Facebook e Instagram sono i social network per eccellenza in cui trovare il proprio pubblico. Le potenzialità in termini di business e promozione sono notevoli, ma ideare una strategia di advertising efficace può essere un’impresa rischiosa e costosa. In questo manuale Enrico Marchetto spiega come fare, senza peli sulla lingua e puntando al sodo.

Casi di studio, dati e numeri sono i pilastri fondamentali dell’analisi che porta il lettore “dietro le quinte” della pubblicità su Facebook e Instagram per scoprire come raggiungere un pubblico più ampio e in target, ottimizzare le performance e trasformare la domanda latente in risultati tangibili. Ricca di esempi e suggerimenti pratici, questa guida è pensata per chi – manager, marketer o consulente freelance – vuole fare advertising su Facebook e Instagram in maniera efficace, affiancando agli algoritmi la giusta dose di strategia e creatività.

Zero concorrenti. Come usare i brand positioning per differenziarti e farti conoscere dai clienti

Come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente del tuo cliente? Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita.

Questo libro di Marco De Veglia spiega che cos’è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre venticinque anni di esperienza. Il primo “manuale pratico del Brand Positioning”, pensato per l’imprenditore e utilizzabile anche dalle aziende di piccole dimensioni, dai manager e dai liberi professionisti.

160 pagine, un linguaggio essenziale, veloce e con tanti esempi legati alle PMI italiane. Super consigliato!

Il codice segreto del linguaggio. Come affinare l’intelligenza linguistica e costruire la comunicazione perfetta in 10 passi

Il manuale di Paolo Borzachiello che parla di copy e persuasione, scritto applicando le stesse tecniche analizzate nel libro. Fornisce istruzioni immediate e metodi collaudati per migliorare la nostra comunicazione, oltre a fornire tanti esempi pratici da cui prendere spunto.

Il linguaggio è una delle più importanti peculiarità dell’essere umano e ciò che gli ha permesso di evolversi in maniera del tutto differente dalle altre specie del pianeta. Tutti lo utilizziamo sin da piccoli con naturalezza per comunicare, ma farlo in maniera professionale, nel mercato di oggi che non lascia margini di errore, non è per niente facile.

Con Il codice segreto del linguaggio, Paolo Borzacchiello ci mette a disposizione il frutto di vent’anni di studio sulla comunicazione e l’intelligenza linguistica: un metodo che fonde neuroscienze, linguistica, storytelling ed esperienza sul campo, per consentire a chiunque di costruire messaggi superefficaci. Prestando attenzione ai dieci parametri fondamentali del metodo e seguendo i suggerimenti dell’autore, potrete anche voi costruire il post che converte, la mail che tutti leggono, il discorso che infiamma gli animi o il copy che conquista il cliente. In altre parole, la comunicazione perfetta.

Questa nuova edizione aggiornata e ampliata è arricchita con una nuova Introduzione e tre capitoli dedicati al linguaggio da usare dopo il Covid, ai pattern per superare le obiezioni e al pitch, la presentazione sintetica con cui conquistare l’interesse dell’interlocutore.

La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti

Tutte le scelte che prendiamo sono condizionate dai meccanismi che regolano il funzionamento del nostro cervello. Per questo le scienze comportamentali sono tanto preziose per chi si occupa di marketing, vendite e pubblicità e quelle scelte deve influenzarle.

Ma, per quanto da anni ormai si parli di questi concetti, sono ancora pochi quelli che li applicano nella pratica. La fabbrica delle scelte di Richard Shotton ci offre un punto di osservazione privilegiato su quello che accade nella nostra mente. Partendo dagli spunti offerti dalle decisioni che ci troviamo a prendere in una qualunque giornata tipo (dalla scelta del pranzo a importanti mosse strategiche di carriera), evidenzia venticinque bias comportamentali significativi, dedicando a ognuno un capitolo che ne mette in luce le implicazioni e le ricadute pratiche che possono essere sfruttate come leve preziosissime nelle strategie di marketing e advertising.

Coniugando un tono leggero, spiritoso e divulgativo e una solida base scientifica, l’autore mette a disposizione un patrimonio di conoscenze pratiche che possono tradursi in un solido vantaggio competitivo per chiunque voglia sfruttarle appieno.

Hai già letto questi libri?

Se non lo hai ancora fatto è arrivato il momento!

Newsletter

Iscriviti per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking!

Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

2020 © Quiver Marketing - Tutti i diritti riservati -
P.IVA 02663090690

Privacy Policy

Caso studio

Abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a mettere per iscritto uno tra i lavori di cui andiamo più fieri.
Se fai parte di una startup o vuoi vendere online prodotti ad alto valore percepito ti consigliamo la lettura.
Sono 15 minuti di lettura ricchi di spunti utili.