Facebook Audience Insights

Tutto quello che devi sapere su Audience Insights di Facebook

   Tempo di lettura 13 minuti
Array

I tre miliardi di utenti attivi permettono a Facebook di essere la terza piattaforma più visitata al mondo e utilizzata al mondo. Uno strumento ancora molto efficace e utile per chi vuole raggiungere in modo efficace il pubblico ideale e filtrare i miliardi di utenti attivi sull’app. 

Grazie alle funzionalità e strumenti messi a disposizione da Facebook puoi convalidare le ipotesi sul tuo pubblico, iniziare a creare test A/B più mirati, perfezionare i tuoi attuali profili del pubblico e aggregare i dati del pubblico tra i profili.

Nell’articolo di oggi ti parliamo dell’Audience Insights di Facebook e di tutto quello che devi sapere a riguardo.

Cos’è Facebook Audience Insights?

Facebook Audience Insights ti permette di accedere a una serie di informazioni sulle persone a cui piace la tua Pagina Facebook. Queste informazioni vengono fornite da Facebook agli inserzionisti in modo che tu possa creare annunci migliori in linea con il pubblico a cui vuoi rivolgerti. 

Ci aiuta non solo a rendere le nostre campagne più redditizi, ma garantisce anche che le persone vedano le informazioni più rilevanti per loro, migliorando l’intera esperienza utente di Facebook.

Ecco perché è importante saper utilizzare lo strumento Audience Insights di Facebook. 

Questo strumento ti consente di analizzare i dati in base alle informazioni demografiche, posizione, interessi e molto altro per conoscere il comportamento e le abitudini degli utenti di Facebook. I dati di questo strumento sono utili per un targeting efficiente degli annunci di Facebook

Imparando ad utilizzare Facebook Audience Insight, sarai in grado di gestire in modo efficiente il tuo budget di marketing. 

fb audience insights

Come accedere a Facebook Audience Insights?

Puoi ottenere Facebook Insights dal sito ufficiale. In questo modo la dashboard di Audience Insights aggiungerà automaticamente il tuo account Ads e inizierà a offriti i dati che stai cercando.

Facebook Audience Insights è disponibile gratuitamente e gli utenti possono utilizzare le sue funzionalità senza spendere un euro.

I principali vantaggi di Facebook Audience Insights

Ma perché è davvero vantaggioso utilizzare questo strumento? Ecco i principali vantaggi offerti da Facebook Audience Insights:

1) Costruisci migliori Buyer Personas

Ogni azienda deve creare il suo consumatore ideale e una descrizione dettagliata di una persona che rappresenti il ​​pubblico di destinazione. Lo strumento Facebook Audience Insights ti aiuta a perfezionare le tue buyer personas attraverso dettagli demografici specifici sul tuo pubblico. Puoi trovare le affinità, gli interessi e il reddito per raggrupparli in una pubblicità raffinata. 

2) Raggiungi un pubblico ultra specifico

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo dello strumento Facebook Audience Insights è la sua capacità di aiutare le aziende a raggiungere segmenti di pubblico specifici. Lo strumento ti consente di creare un pubblico personalizzato che può essere ristretto per sesso, posizione, età, istruzione, stato sentimentale, ecc… .

3) Identifica il contenuto che il tuo pubblico ama

Facebook Audience Insights può anche dirti quali sono i tuoi contenuti che il tuo pubblico target ama di più. Ti aiuterà anche a identificare le tendenze e gli argomenti recenti che il pubblico sta cercando. Queste informazioni sono fondamentali per progettare la tua Future Content Strategy. 

4) Ulteriori informazioni sugli utenti che hanno eseguito azioni sulla tua pagina

Molti visitatori interagiscono con i tuoi contenuti. Lo strumento Facebook Audience Insights ti fornisce dati sulle persone che visitano la tua pagina suddivise per età, città, sesso, paese e dispositivo. 

5) Crea annunci accattivanti per il tuo pubblico di destinazione

I dati raccolti dallo strumento Facebook Audience Insights aiutano a progettare campagne pubblicitarie di successo e mirate per la tua azienda. Sarai in grado di affinare la tue buyer personas con le informazioni fornite dallo strumento per indirizzare il gruppo interessato al tuo prodotto o servizio. 

Funzionalità principali dello strumento Audience Insights di Facebook

La sezione Audience Insights mostra gli insight di un determinato periodo relativi ai seguenti elementi:

Persone che hanno visualizzato e interagito: persone che hanno aggiunto una reazione, commentato o condiviso uno dei tuoi video nell’intervallo di date selezionato.

Persone che hanno visualizzato per 1 minuto: persone che hanno guardato almeno un minuto dei tuoi video nell’intervallo di date selezionato.

Nuovi follower: persone che hanno iniziato a seguire la tua Pagina o hanno recentemente smesso di seguirla nell’intervallo di date selezionato.

Numero totale di follower: tutti i tuoi follower, inclusi i dettagli sui dati demografici dei follower e sugli orari in cui sono online più spesso.

Indipendentemente dai dettagli del pubblico che selezioni, puoi vedere le seguenti informazioni:

Età e genere dei follower più attivi.

Paesi: i Paesi principali in cui si trovano le persone che hanno visualizzato i tuoi contenuti e vi hanno interagito, le persone che hanno visualizzato per 1 minuto, i nuovi follower e il numero totale di follower.

Lingua: le lingue principali che preferiscono usare le persone che hanno visualizzato i tuoi contenuti e vi hanno interagito, le persone che hanno visualizzato per 1 minuto, i nuovi follower e il numero totale di follower.

Interessi: altri interessi che hanno le persone che hanno visualizzato i tuoi contenuti e vi hanno interagito, le persone che hanno visualizzato per 1 minuto, i nuovi follower e il numero totale di follower.

Pagine che piacciono alle persone che hanno visualizzato i tuoi contenuti e hanno interagito: le Pagine a cui hanno messo “Mi piace” o che seguono anche le persone che hanno visualizzato i tuoi contenuti e hanno interagito, le persone che hanno visualizzato per 1 minuto, i nuovi follower e il numero totale di follower.

Video che le persone che hanno visualizzato i tuoi contenuti e vi hanno interagito stanno guardando: i video su Facebook che guardano le persone che hanno visualizzato i tuoi contenuti e vi hanno interagito, le persone che hanno visualizzato per 1 minuto, i nuovi follower e il numero totale di follower.

Età, genere, luogo, lingua e città dei gruppi di pubblico principali.

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di Quiver Marketing

Unisciti a noi per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking! Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!

Come utilizzare Facebook Audience Insights

Vuoi iniziare ad utilizzare Facebook Audience Insights? Ecco come muovere i primi passi:

  1. Carica un’origine del pubblico personalizzata

Inizia selezionando Crea un pubblico personalizzato dalla scheda Pubblico di Gestione inserzioni. Da lì scegli un’origine del pubblico personalizzata, incluse le tue fonti di proprietà come i dati del tuo sito Web, l’attività dell’app, un elenco di clienti CRM e altro ancora.

Puoi anche utilizzare le fonti Meta, come il coinvolgimento video, i follower del tuo account Instagram, i moduli di lead, i partecipanti agli eventi e gli utenti di Shopping.

Audience Insights fb

  1. Personalizza il tuo pubblico con i filtri

Dopo aver selezionato la tua fonte, indica ulteriori inclusioni o esclusioni di regole per perfezionare meglio il tuo pubblico. Il misuratore del pubblico di Facebook ti consente di sapere se il tuo pubblico è troppo specifico o troppo ampio. Continua a ripetere fino a quando la tua portata non è quella giusta (la dimensione ideale del pubblico è compresa tra 2 e 10 milioni di persone). Personalizza ulteriormente il tuo pubblico per età, posizione, lingua e sesso.

Audience Insights facebook

  1. Zone-in su un pubblico basato sugli interessi

Se disponi di un pubblico relativamente ampio (almeno superiore a 2 milioni), utilizza un targeting aggiuntivo basato sugli interessi per individuare un pubblico specifico. Esempi di interessi del pubblico condivisi includono:

  • Commercio e industria
  • Divertimento
  • Famiglia e relazioni
  • Fitness e benessere
  • Cibo e bevande
  • Hobby e attività

Quindi, aggiungi il nome e la descrizione dell’elenco del segmento di pubblico e per quanto tempo lo conserverai. Ora sei pronto per toccare Crea nuovo elenco.

  1. Rivedi le metriche del tuo pubblico

Dopo aver lanciato la tua campagna pubblicitaria, verifica il rendimento dell’elenco dei segmenti di pubblico. Stai raggiungendo gli obiettivi della tua campagna? In caso contrario, apporta le modifiche necessarie al tuo elenco. Sperimenta restringendo o ampliando il tuo pubblico e ridefinendo le tue inclusioni ed esclusioni.

insight audience

  1. Salva e replica i tuoi segmenti di pubblico con le migliori prestazioni

Se il tuo pubblico si comporta bene, salvalo per un uso futuro. Per raggiungere e coinvolgere nuovi consumatori con dati demografici e modelli comportamentali simili, crea un pubblico simile.

Toccando il pulsante Crea un pubblico simile dalla scheda Pubblico, ti verrà chiesto di selezionare un pubblico esistente o un’origine dati, selezionare la posizione e le dimensioni del pubblico e determinare quanto dovrebbe essere simile il tuo pubblico all’originale (1% simile significa che il pubblico è il più possibile simile all’originale). Dopo aver creato questo pubblico, puoi eseguire nuovamente la tua campagna pubblicitaria o continuare a personalizzare l’elenco.

Conclusioni

Abbiamo visto e compreso che Audience Insights è un tool molto utile ed efficace per raggiungere con più facilità e ottimizzando al massimo il budget che dovrai allocare per testare audiences nelle tue campagne pubblicitarie.

Al di là del tuo obiettivo (capire chi ti segue e chi interagisce con la tua attività o allargare il tuo target con nuove audiences) questo è il tool gratuito più ricco di informazioni e completo che tu possa trovare.

Inizia ad usarlo seguendo i nostri consigli!

quiver marketing team

FAQ - Domande frequenti

La sezione Insights fornisce informazioni sulle prestazioni della tua Pagina, come i dati demografici del pubblico e il modo in cui le persone rispondono ai post.

Cliccando in alto alla tua pagina Facebook su Insights, si accede alla sezione apposita. Da qui sono visibili, sulla colonna a sinistra, tutte le sezioni fondamentali per capire l’andamento della pagina.

Una volta entrato nella tua pagina, puoi trovare il link agli Insights in alto nel menù principale. A questo punto sarà possibile avere a disposizione tutti i dati che ti servono per fare un report Facebook. Andiamo a vedere una per una le voci principali che potrai andare a studiare.

Accedi alla tua Pagina. Tocca Attività nella parte superiore della Pagina. Scorri verso il basso e tocca Follower. Da qui puoi vedere i dati statistici sul numero di nuove persone che hanno iniziato a seguire la tua Pagina, suddivise per a pagamento e non a pagamento.

Un Team di specialisti in Performance Marketing al tuo fianco per far crescere
vendite e fatturato del tuo business online.

Seguici sui Social

© Copyright 2023 – Quiver Marketing srl, Via Occidentale 150/E – 66016 Guardiagrele (CH) – P.IVA 02778000691

Privacy PolicyCookie Policy

Iscriviti per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking!

Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!

CASO STUDIO

 

Abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a mettere per iscritto uno tra i lavori di cui andiamo più fieri.

Vuoi ottenere gratis una strategia utile a far crescere il tuo fatturato online?

Sono 15 minuti di lettura ricchi di spunti utili. 

Scaricala subito.