facebook ads library

Cos'è Facebook Ads Library? Come utilizzarlo per le campagne marketing

   Tempo di lettura 12 minuti

Se c’è uno strumento incredibilmente potente per la tua attività è senza dubbio quello delle Facebook Ads Library. Quando parliamo di Ads come abbiamo più volte detto c’è molto da considerare, dal targeting per il pubblico giusto alla scelta delle impostazioni fino alla creazione della creatività.

Molti imprenditori e professionisti del marketing utilizzano Facebook Ads Library (ora Meta Ads Library) essendo un vero e proprio database gratuito di campagne pubblicitarie a cui puoi attingere per ottenere indicazioni e ispirazione creativa sui tuoi annunci.

In quest’articolo ti spieghiamo cos’è esattamente, quando e perché può essere utile a un’azienda in crescita utilizzare questo strumento.

Che cos’è Facebook Ads Library?

Facebook Ads Library è un database ricercabile che contiene informazioni sugli annunci attualmente in esecuzione su piattaforme Meta. 

Queste piattaforme includono Facebook, WhatsApp, Instagram, Messenger e altri servizi. Nel database sono presenti anche annunci relativi a politica, elezioni e questioni sensibili, indipendentemente dal loro stato attuale. 

Facebook Ads Library è un tool che permette di ricavare preziose informazioni dalle campagne attive all’interno dell’ecosistema di Meta. 

Molto utile per i professionisti del marketing, può esserlo anche per quegli utenti Facebook e Instagram alla ricerca di maggiore trasparenza in ambito politico e sociale.

facebook ads library definizione

Come funziona Facebook Ads Library?

È stato sviluppato da Meta qualche anno fa per garantire una maggiore trasparenza (in relazione a contenuti di natura politica e a temi di interesse nazionale) e sicurezza dopo lo scandalo Cambridge Analytica che aveva travolto Mark Zuckerberg e soci. 

La prima versione di Facebook Ads Library è apparsa nel 2018 e permetteva di analizzare solo gli annunci relativi a temi politici o sociali mentre l’ultima release offre la possibilità di analizzare in un unico portale tutte le inserzioni attive al momento della ricerca. 

Oltre a essere uno strumento completamente gratuito, Facebook Ads Library offre la possibilità di raccogliere i dati non solo sugli annunci a pagamento pubblicati su Facebook ma anche quelli relativi alle altre piattaforme dell’ecosistema di Meta come Instagram. Viene utilizzato principalmente per monitorare la concorrenza e per valutare i progressi delle campagne pubblicitarie.

Assomiglia a un normale motore di ricerca e il suo funzionamento è simile. Si digita il nome della pagina Facebook che si vuole analizzare, si filtrano i risultati per area geografica e si visualizzano i risultati ottenuti. 

È possibile visionare i risultati relativi a inserzioni attive e no, così come il budget utilizzato, si possono ricavare dati sulle modalità di finanziamento utilizzate, le impression ricevute, i dati demografici relativi al pubblico a cui sono state mostrate (età, sesso e posizione geografica) e capire quello che funziona e no. 

La maggior parte delle informazioni sono riportate anche nell’apposita sezione dedicata ai report.

Perché e quando dovresti usare Facebook Ads Library?

Prima di lanciare una nuova campagna pubblicitaria, puoi raccogliere idee dagli annunci Facebook di successo. Puoi anche convalidare le tue idee o cercare ispirazione in una specifica categoria di annunci. 

Una rapida revisione della Meta Ad Library può fornire ispirazione e darti una comprensione di ciò a cui è esposto il tuo pubblico di destinazione. 

Ecco le funzioni di ricerca e ordinamento più utili:

Fai una ricerca per parola chiave 

Una ricerca per parole chiave ti consente di digitare direttamente parole e frasi relative alla tua attività e in cambio il database ti mostrerà altri annunci che contengono le stesse parole chiave.

Puoi fare clic su qualsiasi annuncio per vederlo per intero, così come vedere altri annunci delle stesse attività, quando gli annunci hanno iniziato a essere pubblicati e su quali piattaforme stanno facendo pubblicità. 

Filtra gli annunci per ricerche più mirate

Per accedere al filtro, vedere il lato destro della pagina, sotto la barra di ricerca. Puoi filtrare per Paese, lingua, piattaforma, tipo di supporto, stato attivo e impressioni per data.

Nel tentativo di aumentare la trasparenza della pubblicità nelle aree delle questioni sociali, delle elezioni e della politica, Meta offre rapporti sulla libreria degli annunci. 

Con questi rapporti, puoi esaminare i dati (oltre a filtrarli e scaricarli), incluso quanto denaro viene speso in questi settori in generale e filtrare in base a specifici inserzionisti e località. 

Facebook Ads Library offre anche informazioni sul costo degli annunci di Facebook, consentendoti di stabilire il tuo budget e la tua strategia di offerta. Sebbene non tutti gli annunci dispongano di informazioni complete sul budget, alcuni offrono una suddivisione. Puoi usare questi dati per sapere cosa hanno investito gli altri.

Puoi inoltre anche utilizzare Facebook Ads Library per segnalare inserzioni che violano i termini di servizio di Facebook. Per fare ciò, fai clic su “Visualizza i dettagli dell’annuncio” per visualizzare da vicino un annuncio. Quindi, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra e scegli “Segnala annuncio”.

Facebook chiederà quindi i dettagli e il motivo della segnalazione. Utilizza questa opzione se noti inserzionisti che rivendicano falsamente la tua attività o tutelano il copyright delle tue risorse.

facebook ads library esempio

Facebook Ads Library e l'analisi dei competitor

A differenza della funzione di ricerca per parole chiave, che è più un modo indiretto per ricercare altre attività, puoi cercare direttamente le aziende se hai in mente concorrenti specifici. 

Basta digitare il nome nella barra di ricerca nello stesso punto in cui hai digitato le parole chiave. Vedrai gli annunci che sta attualmente pubblicando. Analogamente alla ricerca per parole chiave, sarai in grado di raccogliere ulteriori informazioni sui marchi, quali annunci pubblicano, su quali piattaforme vengono pubblicati e come si comportano in generale.

Puoi anche individuare i concorrenti direttamente dal loro profilo Facebook. Per fare ciò, vai al loro profilo, quindi fai clic su “Informazioni” e “Trasparenza della pagina”. Questa sezione ti dirà se l’azienda sta attualmente pubblicando annunci. In tal caso, fai clic su “Visualizza tutto” e quindi su “Vai a Libreria inserzioni” nella parte inferiore del popup.

facebook ads library cosa è

Come utilizzare Facebook Ads Library per creare annunci migliori

Se il tuo obiettivo è utilizzare Facebook Ads Library al meglio ecco alcuni step da seguire:

1) Scegli il paese e la categoria dell’annuncio

Entra nella pagina di Facebook Ads Library, scegli il paese e la categoria dell’annuncio che vuoi cercare.

2) Scegli la parola chiave

Filtra per parola chiave ciò che vogliamo che venga mostrato (es: Torta al cioccolato. Come vedrai diversi risultati sono stati filtrati e, una volta cliccato su cerca, inizieranno a comparire gli annunci effettivamente attivi).

3) Esamina i risultati

Una volta filtrata la ricerca, verranno visualizzati i risultati con tutti gli annunci attivi. In questo caso abbiamo due opzioni, vedere gli annunci di una specifica azienda o pagina o vedere tutti gli annunci disponibili. In questo caso puoi scegliere in base alle tue esigenze. 

Se scegliamo di studiare un’azienda o una pagina specifica, dopo aver cercato la parola chiave, ci verranno mostrate le pagine più rilevanti per quella parola o per gli inserzionisti. Non ci resta che cliccare sulla pagina che vogliamo studiare e vederne le informazioni. 

Se non vogliamo vedere direttamente gli inserzionisti, l’opzione migliore è esaminare ciascuno degli annunci disponibili e vedere tutte le informazioni che ci interessano. Se desideriamo studiare l’inserzionista di un annuncio ben specifico, non ci resta che cliccare sul nome della pagina e verranno mostrate così tutte le informazioni.

Inoltre, possiamo vedere direttamente le informazioni sugli annunci come il testo, l’immagine utilizzata, la data di inizio della campagna e se è attiva o inattiva. Se clicchiamo su vedi dettagli, verranno suddivise maggiori informazioni.

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di Quiver Marketing

Unisciti a noi per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking! Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!

Conclusioni

Utilizzare Facebook Ads Library è molto facile e utile per avere nuove idee quando sei a corto di creatività. È uno strumento estremamente semplice da utilizzare, adatto a tutti e consente di migliorare ciò che sta già funzionando su Internet oltre a dare una spinta a tutta la nostra strategia pubblicitaria su Facebook e anche su altri social network.

Se vuoi ottimizzare la tua strategia oppure hai bisogno di aiuto, prenota la tua consulenza gratuita con il nostro team.

Prenota la tua call gratuita 

quiver marketing team

FAQ - Domande frequenti

Entra su Facebook Ads Library, digita il nome della pagina Facebook che vuoi analizzare, filtra i risultati per area geografica e visualizza i risultati ottenuti. È possibile visionare i risultati relativi a inserzioni attive e no, così come il budget utilizzato, si possono ricavare dati sulle modalità di finanziamento utilizzate, le impression ricevute, i dati demografici relativi al pubblico a cui sono state mostrate (età, sesso e posizione geografica) e capire quello che funziona e no. 

Se il tuo obiettivo è utilizzare Facebook Ads Library al meglio ecco alcuni step da seguire:

  1. scegli il paese e la categoria dell’annuncio;
  2. scegli la parola chiave;
  3. esamina i risultati.

Nella sezione Cerca inserzioni, seleziona il paese (es. Italia), la categoria delle inserzioni (ti consiglio Tutte le inserzioni) e poi specifica il nome del tuo concorrente. Istantaneamente, se il tuo competitor è presente su Facebook, otterrai dei dettagli sulla sua pagina e sui suoi annunci attivi.

Sponsorizzare contenuti su Facebook è un’operazione molto semplice da portare a termine: basta utilizzare la funzione Metti in evidenza il post che compare su ogni post pubblicato in una pagina Facebook e definire tutti i dettagli relativi alla campagna pubblicitaria.

Un Team di specialisti in Performance Marketing al tuo fianco per far crescere
vendite e fatturato del tuo business online.

Seguici sui Social

© Copyright 2023 – Quiver Marketing srl, Via Occidentale 150/E – 66016 Guardiagrele (CH) – P.IVA 02778000691

Privacy PolicyCookie Policy

Iscriviti per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking!

Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!

CASO STUDIO

 

Abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a mettere per iscritto uno tra i lavori di cui andiamo più fieri.

Vuoi ottenere gratis una strategia utile a far crescere il tuo fatturato online?

Sono 15 minuti di lettura ricchi di spunti utili. 

Scaricala subito.