Alibaba Group punta all’Europa e vuole espandere il suo mercato Lazada in Europa. Lazada si concentrerà sui commercianti locali invece che sulle vendite transfrontaliere come AliExpress. Solo di recente, Cainiao, società di logistica di Alibaba, ha messo piede in Belgio.
Lazada è un mercato online in cui i commercianti di terze parti possono vendere prodotti e utilizzare servizi di dropshipping. L’azienda è stata fondata nel 2012 dall’incubatore tedesco Rocket Internet, che in precedenza aveva lanciato il successo dell’e-commerce Zalando. È stata acquisita da Alibaba Group nel 2016 per 1 miliardo di euro.
Lazada è attualmente la principale piattaforma di e-commerce nel sud-est asiatico. Nel 2021, il mercato aveva oltre 159 milioni di clienti attivi, generando 21 miliardi di dollari di volume lordo di merci (GMV). La società madre Alibaba punta a 300 milioni di utenti Lazada nel 2030, oltre a un GMV di 94,8 miliardi di euro (100 miliardi di dollari).
Non è specificato in quali paesi europei Lazada intende entrare. Attualmente Alibaba è attiva sul mercato europeo con il marketplace AliExpress. Tuttavia, AliExpress raccoglie principalmente vendite transfrontaliere dalla Cina. Invece, Lazada si concentrerà sui venditori locali in Europa.