
“Salve, la contattiamo dal Servizio Clienti di …”. Quante volte hai ricevuto una telefonata di questo tipo? E se invece ti dicessi Customar Care?
Spesso viene confuso come attività di telemarketing. Se anche a te è capitato di confondere le cose è arrivato il momento di conoscere perché è davvero utile per il tuo business.
In Italia il ruolo del customer care è sottovalutato o addirittura ignorato mentre dovrebbe essere potenziato per evitare consistenti perdite per i business che commettono questo errore.
Ecco perché abbiamo deciso di scrivere un articolo su questo argomento.
Analizzando la parola “care” capiamo subito che parliamo di un concetto legato al “prendersi cura”. Sì, ma di cosa? Dei propri clienti (customer)!
I tuoi clienti di te hanno sempre bisogno di te: non solo quando è strettamente necessario come nel caso del customer service ma durante tutto il loro customer journey.
Il cliente si presenta al momento dell’acquisto sempre più spesso come un empowered buyer ovvero un consumatore B2C o B2B che ha dalla sua una notevole quantità di informazioni che lo aiutano a compiere scelte informate e consapevoli. Questo proprio perché si è potuto informare prima con i suoi tempi e le modalità che ha preferito.
Questo genera tre grandi effetti:
In definitiva cos’è il customer care?
È l’insieme di tutte le attività che l’azienda pone in essere per supportare i propri clienti lungo tutto il loro customer journey e che ha come obiettivo l’aumento della customer satisfaction.
Oggi ogni realtà aziendale vive in un contesto altamente competitivo dove il prodotto da solo difficilmente può essere l’unica ragione di scelta.
In un mercato così difficile, la differenza viene spesso fatta dalla relazione, dal rapporto che un’azienda riesce a costruire con i suoi clienti.
Gli obiettivi del customer care sono per lo più legati alla relazione tra azienda e cliente:
Ma c’è un obiettivo ancora più ampio dietro ovvero aumentare la customer retention cioè la capacità che ha un’azienda di trattenere i suoi clienti nel tempo.
Non bisogna fare confusione! La differenza tra customer care e customer service è che quest’ultima è un’attività tipicamente reattiva. Entra in gioco solo quando qualche cliente è in difficoltà.
Il customer support è fondamentale per salvaguardare la relazione, la soddisfazione del cliente ed entra in gioco quando l’esperienza di acquisto è a rischio.
Il customer service è quindi l’insieme delle azioni che un’azienda è in grado di intraprendere per supportare i propri clienti in un momento di bisogno, in cui molto probabilmente stanno avendo un problema che deve essere risolto.
La forma più frequente attraverso cui il customer service si esprime è il rapporto tra un cliente, che molto probabilmente sta vivendo una problematica legata al prodotto e un esperto dell’azienda che si suppone sia in grado di risolverlo.
Quali sono gli strumenti più efficaci del customer care? In un contesto multicanale caratterizzato dal digital i touchpoint on e off line da prevedere e le caratteristiche che un servizio di customer care deve avere sono diversi:
Il social caring sui social media: i consumatori utilizzano anche i social media per reperire informazioni su prodotti e servizi. Qui gli utenti cercano informazioni real time, un contatto diretto con il brand oppure opinioni e commenti di altri utenti. Il community management deve essere orientato al social caring e fornire risposte con rapidità, giusto tono di voce e competenza, anche in caso di crisis o lamentela.
Chat, email, servizi di messaggistica istantanea sul sito: le stesse accortezze viste per la gestione del social caring si applicano anche alle richieste di informazioni inviate per mail, chat o servizi di messaggistica che devono entrare in un workflow di gestione snello ed efficace.
In store, personale di vendita preparato: un confronto con personale competente e un consiglio di valore personalizzato;
Telefono. Il buon vecchio telefono ha sempre la sua parte. Il vero tema qui è trovare un buon equilibrio tra l’automazione delle risposte e l’accesso ad un operatore. Alla fine parlare con qualcuno ha sempre la sua utilità.
Unisciti a noi per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking! Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!
Quali sono realmente i vantaggi che un’azienda può trarre da un customer care efficace? Eccone una sintesi:
Aumento del tasso di fidelizzazione. Se il livello garantito di esperienza cliente è alto, i clienti saranno portati a preferire il tuo brand rispetto ad altri competitor.
Monitoraggio e miglioramento del livello di qualità dei tuoi prodotti o servizi. Ricevere feedback costanti consente di concentrarsi sulle cose che non funzionano, trovare quali sono i veri punti deboli dei tuoi prodotti o servizi e migliorarli.
Reputazione del brand. Avere una buona relazione con i propri clienti significa avere dei clienti soddisfatti che parlano con altri clienti o che lasciano commenti positivi sui social o sui marketplace.
Up-sell o cross-sell. La conseguenza diretta dei punti precedenti è quando sarà il momento di acquistare nuovamente, il tuo brand sarà subito considerato.
È arrivato il momento di parlare delle caratteristiche che deve assolutamente avere un Customer Care che si rispetti.
Le abbiamo riassunte in una lista che trovi di seguito:
Con questo articolo spero che tu abbia compreso perché è importante prendersi cura del cliente per far sì che sia il cliente stesso che faccia pubblicità attiva, disinteressata ma soprattutto gratuita.
Oggi ogni realtà aziendale vive in un contesto altamente competitivo dove il prodotto da solo difficilmente può essere l’unica ragione di scelta. In un mercato così difficile, la differenza viene spesso fatta dalla relazione, dal rapporto che un’azienda riesce a costruire con i suoi clienti.
Non sottovalutare i nostri consigli!
L’Addetto customer care eroga servizi di assistenza post vendita, gestisce i reclami e rileva la soddisfazione dei clienti, operando tramite una postazione telefonica assistita da computer.
L’Addetto al customer care è l’operatore inserito nell’ambito del servizio di assistenza in linea alla clientela, all’interno di un Call Center. Può essere un lavoratore dipendente da un’unica impresa o un collaboratore indipendente con contratto di collaborazione coordinata e non continuativa.
Non bisogna fare confusione! La differenza tra customer care e customer service è che quest’ultima è un’attività tipicamente reattiva. Entra in gioco solo quando qualche cliente è in difficoltà. Il customer support è fondamentale per salvaguardare la relazione, la soddisfazione del cliente ed entra in gioco quando l’esperienza di acquisto è a rischio. Il customer service è quindi l’insieme delle azioni che un’azienda è in grado di intraprendere per supportare i propri clienti in un momento di bisogno, in cui molto probabilmente stanno avendo un problema che deve essere risolto.
Non esiste un vero e proprio percorso formativo specifico per assumere il ruolo di Addetto al Customer Service, tuttavia, nella maggior parte dei casi, i professionisti del settore hanno conseguito una laurea in discipline economiche e tecniche.
Quali sono realmente i vantaggi che un’azienda può trarre da un customer care efficace? Eccone una sintesi:
Un Team di specialisti in Performance Marketing al tuo fianco per far crescere
vendite e fatturato del tuo business online.
Informazioni
© Copyright 2023 – Quiver Marketing srl, Via Occidentale 150/E – 66016 Guardiagrele (CH) – P.IVA 02778000691
🔴 BONUS: UNA CONSULENZA GRATUITA CON I NOSTRI ECOMMERCE SPECIALIST
Abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a mettere per iscritto uno tra i lavori di cui andiamo più fieri.
Vuoi ottenere gratis una strategia utile a far crescere il tuo fatturato online?
Sono 15 minuti di lettura ricchi di spunti utili.
Scaricala subito.