La prima domanda che si è posto il team di HubSpot è: “se nessuno vede il tuo video, valeva la pena realizzarlo?”. Così hanno chiesto ai marketer di video quante visualizzazioni ottengono in media. Dalle risposte degli intervistati emerge che:
il 38% dei video di marketing ha una media di meno di 10.000 visualizzazioni;
il 16% in media sotto 1.000 visualizzazioni;
il 16% in media su 100.000 visualizzazioni.
Le visualizzazioni non sono l’unica metrica tracciata dai marketer. Infatti una volta che inizi a ottenere visualizzazioni, vorrai anche sviluppare la tua strategia osservando e migliorando alcune altre metriche.
Tra i video marketer, il coinvolgimento video, il tasso di conversione e la percentuale di clic sono tra una manciata di altri KPI esaminati dai marketer, con il tasso di coinvolgimento che ha la priorità del 60% dei marketer e le percentuali di conversione e di click-through sono al centro del 56% e il 52% dei marketer rispettivamente.
Le metriche principali da tenere in considerazione in questo senso sono:
- Tasso di coinvolgimento
Secondo il 60% dei video marketer, il coinvolgimento è la metrica più importante da guardare. Dopotutto, quando un video vede un coinvolgimento elevato, significa che sta risuonando abbastanza con il tuo pubblico da fargli desiderare di lasciare un Mi piace, scrivere un commento o condividerlo con i loro amici.
- Tasso di conversione
Il tasso di conversione arriva al secondo posto e può essere un ottimo indicatore del successo del tuo video nel convincere gli spettatori a compiere l’azione desiderata.
- La percentuale di clic parla alla miniatura e al titolo/didascalia
La percentuale di clic (CTR) arriva al numero 4 e può dirti quanto sia efficace la tua miniatura nel convincere le persone a guardare il video in primo luogo. Prima di guardare un video, il tuo pubblico vede anche il titolo o la didascalia ad esso allegati, che rifletterà anche il tuo CTR.
- Crescita di follower e abbonati
Se stai guadagnando follower/abbonati da un video, significa che sta risuonando con gli spettatori e vogliono vedere di più dal tuo marchio.
Se uno dei tuoi video fa crescere il tuo seguito più del solito, prova a pensare a cosa distingue questo video dal resto e replicalo. Inoltre, controlla le tue analisi per informazioni utili su come questi nuovi iscritti/follower hanno trovato il tuo video. Come puoi continuare a fornire loro contenuti di valore?
- Tempo di visualizzazione medio
La durata media della visualizzazione è fondamentale per capire quali parti del tuo video sono molto coinvolgenti e quali sezioni hanno bisogno di più lavoro o avrebbero dovuto essere tagliate del tutto. Sebbene la media complessiva possa offrire informazioni utili quando si confrontano video di lunghezza simile, se possibile, controlla la percentuale di spettatori che guardano nei momenti chiave del video.
Quanto dovrebbe essere lungo un video di marketing?
È una domanda che ti sarai fatto almeno una volta nella vita. Un enorme 96% degli esperti di marketing concorda sul fatto che la durata ottimale di un video pubblicitario è inferiore a 10 minuti.
Oltre a ciò, le opinioni iniziano a differire, con la maggior parte di esse (36%) che afferma che i video dovrebbero durare da 1 a 3 minuti, mentre il 27% pensa che il punto debole sia compreso tra 4-6 minuti. Un altro 16% afferma che la durata ottimale del video è inferiore a 60 secondi. D’altra parte, il 15% sostiene video di durata compresa tra 7 e 9 minuti.