esperto google ads

Cosa fa un esperto Google Ads

   Tempo di lettura 9 minuti
Array

Il marketing digitale è un mondo vasto, complesso e in continua evoluzione soprattutto se tiene in considerazione il mondo dell’advertising. È una tematica complessa e molto tecnica che più volte abbiamo approfondito sul nostro Blog.

Non ci siamo mai soffermati però sul ruolo chiamato a svolgere un esperto Google Ads. Ed è arrivato il momento di farlo!

Impostare correttamente una campagna Google Ads e individuare le giuste azioni per ottimizzarla e scalare l’investimento è un processo che prevede uno studio dell’azienda molto approfondito ed una padronanza dello strumento avanzata. 

Non ci si può certo improvvisare (a meno che non si voglia buttare il budget a nostra disposizione).

Con Google Ads infatti abbiamo possibilità di utilizzare diverse tipologie di prodotti pubblicitari per raggiungere i clienti nei momenti decisivi. 

Questo lavoro è fondamentale per influenzare le scelte d’acquisto. In quest’articolo vedremo qual è la figura idonea a svolgere questa attività e quali sono le competenze che dovrebbe avere.

Se sei alla ricerca di un esperto Google Ads o vuoi diventarlo sappi che nelle prossime righe troverai molte delle risposte a tante delle tue domande.

In questo caso invece di concentrarsi sulla promozione dei tuoi prodotti, ci si prende del tempo per presentarsi e lasciare che i potenziali clienti e i clienti ci conoscano. 

Qual è il vantaggio e quali sono le reali potenzialità di questo approccio? Lo scopriamo oggi nel dettaglio con questo articolo interamente dedicato al marketing relazionale.

Identikit del Consulente Google Ads

Che cosa fa nel concreto un Consulente Google Ads? È un professionista competente in materia pubblicitaria sui motori di ricerca che conosce a fondo le dinamiche e gli strumenti inerenti Google Ads e che è quindi in grado di offrire un supporto professionale a chi desidera promuovere in maniera efficace la propria presenza online.

Proprio per questo motivo deve essere in grado di:

  1. Analizzare il mercato competitivo in cui opera ogni azienda e proporre soluzioni orientate ai risultati e basate sul monitoraggio di KPI predefiniti;
  2. Creare varie tipologie di campagne Google Ads (leggi l’articolo che abbiamo scritto sul Display Advertising);
  3. Ottimizzare campagne già esistenti analizzando i punti di forza e di debolezza di ogni account;
  4. Ridurre i costi della spesa pubblicitaria e aumentare i ritorni sull’investimento pubblicitario del cliente.
Google ads

A cosa serve un esperto Google Ads

Abbiamo già compreso che un esperto in Google Ads deve essere in grado di impostare ed ottimizzare ogni tipologia di campagna Google Ads in modo da raggiungere gli obiettivi di business dei propri clienti. 

Ha competenze trasversali nell’ambito del digital marketing ed ha una visione strategica su diversi settori. Grazie ad un’analisi mirata è in grado di individuare i punti di forza e di debolezza di ogni campagna e di costruire una strategia pubblicitaria orientata ai risultati.

Pubblicità Google Ads: quanto costa?

È il tema che incuriosisce sempre tutti. I soldi. Quando si va a impostare una campagna Google bisogna infatti realizzare la definizione del budget. Questo sì dipende dalle risorse economiche a disposizione, ma la vera forza della SEM risiede anche nella possibilità di “aggiustare” il budget a seconda dei risultati ottenuti e del ROI.

Per i prodotti che risentono di una stagionalità possono essere calibrati gli investimenti a seconda della fascia temporale nella quale ci si trova. 

Fondamentale è tenere monitorati i risultati, in modo da avere una panoramica sempre completa della campagna.

Ora ti starai domandando: perché non avete risposto a questa domanda? Semplice: il costo per una campagna Google Ads dipende dai tuoi obiettivi e da come si cerca di raggiungerli. Fissare un costo definitivo (generico) è impossibile.

ads Google

Come scegliere un consulente esperto in Google Ads

Ci sono almeno 3 azioni che un consulente Google metterà in atto per far raggiungere alla tua campagna Google Ads la massima potenza. Se non ti parlerà di queste attività allora non hai davanti un vero esperto!

Ecco alcune di queste attività fondamentali:

Analisi precisa dei termini di ricerca

Un vero consulente Google Ads analizza e controlla periodicamente i termini di ricerca utilizzati dagli utenti e che hanno attivato la pubblicazione dei tuoi annunci, amplia il prospetto delle parole chiave ed esclude i termini non in linea con il tuo business. 

Inserimento dei segmenti di pubblico

I segmenti di pubblico di Google ti consentono di creare elenchi di pubblici da integrare nelle tue campagne Google Ads, combinando intenzione di ricerca (keyword) e comportamenti online per inviare il messaggio giusto al cliente giusto con l’offerta più adatta a lui.

Potenziamento con le estensioni 

Gli utenti effettuano ricerche su Google perché vogliono trovare una risposta a una specifica query. Quando digitano una keyword si aspettano di trovare la soluzione più pertinente possibile alla loro richiesta.
Mettere a disposizione ulteriori informazioni attraverso estensioni annuncio pertinenti incoraggia gli utenti a prendere decisioni più informate e intraprendere azioni.

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di Quiver Marketing

Unisciti a noi per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking! Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!

Conclusioni

Già con questo breve articolo avrai capito che occuparsi delle campagne Google Ads non è di certo una passeggiata. Se stai cercando un esperto che si occupi di queste attività fai molta attenzione a sceglierlo con cura.

Il team di Quiver Marketing offre servizi di consulenza Google Ads per massimizzare la tua spesa pubblicitaria. Prima di cercare un esperto e rischiare di sbagliare sappi che puoi avere un confronto gratuito con i nostri responsabili e capire meglio come raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Clicca qui e contatta il team di Quiver Marketing per una prima consulenza gratuita.

quiver marketing team

FAQ - Domande frequenti

Il Consulente deve essere in grado di:

  1. Analizzare il mercato competitivo in cui opera ogni azienda e proporre soluzioni orientate ai risultati e basate sul monitoraggio di KPI predefiniti;
  2. Creare varie tipologie di campagne Google Ads (Search, Display, Video, Shopping);
  3. Ottimizzare campagne già esistenti analizzando i punti di forza e di debolezza di ogni account;
  4. Ridurre i costi della spesa pubblicitaria e aumentare i ritorni sull’investimento pubblicitario del cliente.

Un Esperto in Google Ads è in grado di impostare ed ottimizzare ogni tipologia di campagna Google Ads in modo da raggiungere gli obiettivi di business dei propri clienti.

La vera forza della SEM risiede anche nella possibilità di aggiustare il budget a seconda dei risultati ottenuti e del ROI. Inoltre, per i prodotti che risentono di una stagionalità possono essere calibrati gli investimenti a seconda della fascia temporale nella quale ci si trova. L’importante è tenere monitorati i risultati, in modo da avere una panoramica sempre completa della campagna.

Se hai scelto l’impostazione di pagamento manuale, dovrai effettuare un pagamento per i costi Google Ads prima della pubblicazione degli annunci, che verrà utilizzato per coprire le spese pubblicitarie quando gli annunci inizieranno a essere pubblicati.

Un Team di specialisti in Performance Marketing al tuo fianco per far crescere
vendite e fatturato del tuo business online.

Seguici sui Social

© Copyright 2023 – Quiver Marketing srl, Via Occidentale 150/E – 66016 Guardiagrele (CH) – P.IVA 02778000691

Privacy PolicyCookie Policy

Iscriviti per ricevere le news e conoscere i nuovi trend del Digital Marketing e del Growth Hacking!

Centinaia di utenti stanno già ricevendo idee, strategie e contenuti per crescere online. Cosa aspetti? Unisciti a loro e iscriviti ora!

CASO STUDIO

 

Abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a mettere per iscritto uno tra i lavori di cui andiamo più fieri.

Vuoi ottenere gratis una strategia utile a far crescere il tuo fatturato online?

Sono 15 minuti di lettura ricchi di spunti utili. 

Scaricala subito.