Stai scrollando il tuo feed di Instagram, la tua home di Facebook e dopo pochi secondi ti ritrovi davanti ad un video che potrebbe iniziare con: “Sei un amante dei viaggi e stai cercando la prossima città da visitare?”. Ora tu sei un viaggiatore e ami scoprire posti nuovi quindi in qualche modo il video ha già attirato la tua attenzione.
Sei davanti ad un video ads che è stato realizzato proprio per questo. C’è chi ha speso soldi e tempo proprio per attirare la tua attenzione. Ecco qual è uno dei primi obiettivi di un Video realizzato per le Ads (oltre a quello di generare valore e detto papale, papale fare soldi!).
Il Video Advertising è ormai una vera e propria arma di promozione pubblicitaria nata dalla necessità di andare incontro ai cambiamenti delle abitudini di consumo degli utenti. Consumatori e clienti, trasformati in pubblico, vogliono ascoltare e conoscere una storia piuttosto che semplicemente essere bombardati da offerte promozionali.
Ecco spiegati altri 3 obiettivi fondamentali di questa tecnica: trovare le persone giuste, raccontare una storia coinvolgente e instaurare relazioni più forti.
Per fare questo il marketing utilizza le produzioni video professionali, ormai parte integrante della maggior parte delle strategie di content marketing (leggi i risultati dell’indagine Wyzowl) .
Va da se che gli obiettivi fondamentali citati in precedenza (trovare le persone giuste, raccontare una storia coinvolgente e instaurare relazioni più forti) si traducono in traguardi concreti: raggiungere nuovo pubblico, creare una connessione emotiva con il pubblico e conquistare la fiducia del pubblico.
Molto semplice vero? Non è proprio così. Per sfruttare al meglio tutte queste potenzialità bisogna essere in grado di strutturare questa tipologia di video (e non stiamo parlando di videomaking ma di creatività!).